News views +1267

Inside Leonardo: Luca Argentero è Leonardo Da Vinci

Alcuni personaggi storici hanno un fascino senza tempo e sembrano perfetti protagonisti di un film. Tra questi, senza dubbio, Leonardo da Vinci. Nel cinquecentesimo anno dalla sua morte, iniziano le riprese del biopic sulla vita del genio più celebre e avanguardista della storia. Lo ha annunciato pochi giorni fa Sky, comunicando l’avvio della produzione di Inside Leonardo, per la regia di Jesus Garces Lambert, previsto nel 2019 nei cinema italiani con la collaborazione di Lucky Red.

Il volto del pittore rinascimentale sarà quello di Luca Argentero che per la prima volta si misura con un ruolo biografico. Spicca in modo positivo l’attenzione alla fedeltà storica della pellicola che da subito contraddistingue la produzione del film: per la realizzazione dell’opera e per la caratterizzazione del personaggio, infatti, sono stati chiamati all’appello Pietro Marani, professore ordinario di Storia dell’Arte Moderna al Politecnico di Milano e membro della Commissione Nazionale Vinciana (che si occupa della pubblicazione delle opere di Leonardo, ndr), a cui è stata affidata la consulenza scientifica del film; e Cosetta Lagani, già responsabile dei progetti di Sky su Caravaggio e Michelangelo, a cui sarà affidata la direzione artistica.

L’inizio delle riprese è previsto per il prossimo settembre, con set allestiti tra Firenze, Vinci e molti altri comuni della campagna toscana, ma anche a Milano, Roma e in Francia. Ancora sconosciuta la trama sulla quale non è stata diffusa alcuna informazione: come già successo per altre produzioni Sky (vedi Caravaggio – L’anima e il sangue) potrebbe voler ripercorrere la carriera artistica di Leonardo, alternando la ricostruzione degli avvenimenti storici con l’analisi delle sue opere e invenzioni. Aspettiamo nuove indiscrezioni, ma per ora quest’ultimo aspetto resta un accattivante mistero… come la vita di Leonardo, d’altronde.

Lascia un commento