News views +1267

Il cinema è donna. Tutte le protagoniste della prossima stagione

Under 40, bellissime e ambite dai più grandi registi italiani. Ecco una top ten delle attrici che nei prossimi mesi vedremo sul grande schermo.

Matilde Gioli sarà accanto a Sergio Castellitto e Sabrina Ferilli in Ricchi di fantasia di Francesco Micciché che uscirà il 27 settembre. La rivedremo poi nel ruolo dell’ancella della Regina (Margherita Buy) nell’attesissimo Moschettieri del Re, la commedia di Giovanni Veronesi con Pierfrancesco Favino, Valerio Mastandrea, Rocco Papaleo, Sergio Rubini, Alessandro Haber, Giulia Bevilacqua, Valeria Solarino e Lele Vannoli. Le prime clip del film hanno scatenato appalusi e ottimi commenti alla VIII edizione di Cinè - Giornate di Cinema di Riccione.

Doppietta anche per Micaela Ramazzotti nei panni della giovane segretaria di un produttore cinematografico in Una storia senza nome di Roberto Andò che uscirà il 20 settembre e partner di Fabio De Luigi nell’ultimo lavoro di Guido Chiesa, Ti presento Sofia, al cinema dall’1 novembre.   

Dopo la partecipazione al Festival di Cannes con Lazzaro Felice, Alba Rohrwacher torna a novembre in Troppa grazia di Gianni Zanasi, film di chiusura della Quinzaine des Réalisateurs che ha già vinto il Label di Europa Cinémas, il premio degli esercenti europei.

Anna Foglietta sarà la protagonista di Palloncini di Laura Chiossone mentre, dopo il successo di A casa tutti bene di Gabriele Muccino, Carolina Crescentini sarà Lady Hester Stanhope in Il sogno del califfo, del regista marocchino Souheil Ben-Barka. Tratto da una storia vera, il film racconta l'amore tra Domingo Badia, ufficiale dell'esercito spagnolo che, a fine '700, viene inviato in Marocco come agente segreto per rovesciare il sultanato locale, e Lady Hester Stanhope, nipote del primo ministro inglese William Pitt. 

Ruolo intenso e delicato per Jasmine Trinca che interpreterà la sorella di Stefano Cucchi in Sulla mia pelle di Alessio Cremonini, la storia del giovane romano morto all'ospedale Sandro Pertini il 22 ottobre 2009 mentre si trovava in custodia cautelare.

Il 15 novembre sarà poi la volta di Ilenia Pastorelli, Valentina Lodovini e Vittoria Puccini al fianco di Luca Argentero, Riccardo Scamarcio, Alessandro Haber e Isabella Ferrari in Cosa fai a Capodanno? opera prima di Filippo Bologna.

 

È impegnata su tre fronti invece Cristiana Capotondi che vedremo con Frank Matano il 13 dicembre in Attenti al Gorilla diretto da Luca Miniero, in Metti una notte di Cosimo Messeri e in La notte è piccola per noi di Gianfrancesco Lazotti.

Lascia un commento