Venezia 76: un contest fotografico per ricordare Pietro Coccia

Il Lido omaggia il celebre fotografo scomparso recentemente

Il Lido omaggia Pietro Coccia: quest’anno, la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia renderà omaggio al celebre fotografo recentemente scomparso, istituendo un premio in suo onore. L’iniziativa è stata proposta e sostenuta dal direttore della Mostra, Alberto Barbera, e dal quotidiano Repubblica.

È un piccolo omaggio alla sua memoria”, racconta Barbera, “un modo per continuare ad averlo con noi, dopo che ci ha lasciato: troppo presto, senza lasciarci il tempo di poterlo ringraziare per l’amicizia di cui ci ha onorati. Pietro Coccia per trent’anni è stato ovunque ci fosse un evento legato al cinema. Con la sua inseparabile borsa piena di macchine fotografiche e obiettivi, ma soprattutto con la sua passione, il suo amore per i film e gli artisti, la sua incontenibile simpatia e grandissima umanità. Qualità che lo hanno reso enormemente stimato e apprezzato da tutti coloro che hanno avuto la fortuna di incontralo e frequentarlo”.

Il contest prenderà il via dal 28 agosto al 5 settembre e premierà le migliori tre fotografie scattate durante la Mostra. Potranno partecipare i primi 120 fotografi accreditati e giuria d’eccezione saranno i lettori di Repubblica, chiamati ad esprimere il proprio voto attraverso il sito repubblica.it. Un modo nuovo ed emozionante per ricordare un professionista del mondo della fotografia e un amico della Mostra del cinema, che negli ultimi trent’anni ha raccontato per immagini l’evento, coi suoi retroscena, i divi e i red carpet.

NEWS

Pierfrancesco Favino sul set del film “Padre Nostro”

Alla regia Claudio Noce che gira tra Roma e Calabria

Vai all'articolo

Primo ciak per ‘D.N.A’. di Lillo ...

D.N.A. segna l'esordio alla regia per il duo comico

Vai all'articolo

Al via le riprese di “Sette ore per ...

Giampaolo Morelli debutta alla regia con una romantic comedy

Vai all'articolo