Venezia 76: un contest fotografico per ricordare Pietro Coccia

Il Lido omaggia il celebre fotografo scomparso recentemente

Il Lido omaggia Pietro Coccia: quest’anno, la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia renderà omaggio al celebre fotografo recentemente scomparso, istituendo un premio in suo onore. L’iniziativa è stata proposta e sostenuta dal direttore della Mostra, Alberto Barbera, e dal quotidiano Repubblica.

È un piccolo omaggio alla sua memoria”, racconta Barbera, “un modo per continuare ad averlo con noi, dopo che ci ha lasciato: troppo presto, senza lasciarci il tempo di poterlo ringraziare per l’amicizia di cui ci ha onorati. Pietro Coccia per trent’anni è stato ovunque ci fosse un evento legato al cinema. Con la sua inseparabile borsa piena di macchine fotografiche e obiettivi, ma soprattutto con la sua passione, il suo amore per i film e gli artisti, la sua incontenibile simpatia e grandissima umanità. Qualità che lo hanno reso enormemente stimato e apprezzato da tutti coloro che hanno avuto la fortuna di incontralo e frequentarlo”.

Il contest prenderà il via dal 28 agosto al 5 settembre e premierà le migliori tre fotografie scattate durante la Mostra. Potranno partecipare i primi 120 fotografi accreditati e giuria d’eccezione saranno i lettori di Repubblica, chiamati ad esprimere il proprio voto attraverso il sito repubblica.it. Un modo nuovo ed emozionante per ricordare un professionista del mondo della fotografia e un amico della Mostra del cinema, che negli ultimi trent’anni ha raccontato per immagini l’evento, coi suoi retroscena, i divi e i red carpet.