Riparte la Locarno Academy

Le iniziative del Festival per i giovani talenti

Accogliere e formare il cinema del futuro: sono questi gli obiettivi della decima edizione della Locarno Academy, la sezione del Festival dedicata ai giovani professionisti del mondo cinematografico che riparte quest’anno in una veste rinnovata.

Creata nel 2010 con l’intento di aiutare a crescere i talenti emergenti e valorizzare il Festival come luogo di incontro e scambio di riflessioni sul cinema, la Locarno Academy è diventata nel tempo un vero punto di riferimento per registi, professionisti, studenti e critici cinematografici. L’Academy prenderà il via in concomitanza con la 72esima edizione del Locarno Film Festival, che si terrà dal 7 al 17 agosto, e sarà composta da differenti iniziative formative, incontri, laboratori, tavole rotonde e workshop con grandi nomi del mondo del cinema.

Tra le principali iniziative, spicca la masterclass Filmmakers Academy, che accoglierà 15 giovani registi che hanno presentato almeno un cortometraggio in un festival internazionale, insieme a sei giovani talenti selezionati per la Résidence Cinéfondation del Festival di Cannes. Di grande importanza anche la Industry Academy, nata per favorire il contatto tra i giovani emergenti e i principali player internazionali della vendita, della distribuzione e del marketing cinematografico. Questa estate, dunque, occhi puntati su uno dei progetti formativi più interessanti nel panorama cinematografico europeo.

NEWS

Il ritorno di Alessandro Siani è da record!

"Il giorno più bello del mondo" è il miglior incasso italiano del 2019 nel 1° weekend di programmazione

Vai all'articolo

“Il Ladro di giorni” alla Festa del cinema ...

Il film di Guido Lombardi all'interno del concorso ufficiale

Vai all'articolo

Pierfrancesco Favino sul set del film “Padre Nostro”

Alla regia Claudio Noce che gira tra Roma e Calabria

Vai all'articolo