Premio “L’italia che Comunica”: vince Sono Tornato

Il riconoscimento per la Miglior Campagna Pubblicitaria Digitale

Il cinema incontra il mondo della comunicazione e delle nuove tecnologie durante la settima edizione del Premio “L’Italia che comunica”. La kermesse, promossa da Unicom, ha preso il via il 4 dicembre a Milano con 88 campagne di comunicazione in concorso, presentate da 36 agenzie, suddivise tra Premio Strategia, Premio Creatività e Premio Categoria.

In gara anche le attività di promozione per Sono Tornato, il film diretto da Luca Miniero, prodotto da Indiana Production con Vision Distribution e distribuito da Vision Distribution, che immagina il ritorno al tempo presente di Benito Mussolini, candidato ai Nastri d’Argento e con un incasso al botteghino, nelle prime due settimane, di 2 milioni di euro.

 

Le attività promozionali del film con protagonisti Massimo Popolizio e Frank Matano, sono state realizzate dall’agenzia di comunicazione Proforma che si è aggiudicata così il Premio Strategia come Miglior campagna pubblicitaria digitale.

 

Per il lancio del film è stata ideata un’inchiesta sul fascismo di ritorno con interviste ai cittadini e contenuti dal tone of voice tra il serio e l’ironico. Una seconda fase della campagna ha previsto la presenza di un sosia del Duce per le vie e le piazze di Roma, così da stimolare la curiosità del pubblico e spingere in modo virale la notizia sui media e attraverso vari influencer. Il risultato è stato un incremento vertiginoso del traffico sulla pagina Facebook dedicata al film, con oltre 50mila like, 100mila interazioni totali (reazioni, commenti e condivisioni) e 5 milioni di visualizzazioni per il solo trailer, che è stato realizzato dall’agenzia di comunicazione Vertigo.