#ITALYFORMOVIES: le location cinematografiche diventano social

Cinema e digital, due mondi sempre più vicini. È appena stata lanciata online #ItalyForMovies, la campagna social ideata dall’omonimo portale. Il progetto è stato realizzato dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Mibact con Istituto Luce Cinecittà, in collaborazione con l’associazione Italian Film Commissions.

L’Italia è un vero e proprio set a cielo aperto: è con questa consapevolezza che la nuova campagna di comunicazione vuole promuovere, attraverso i social media, i luoghi e gli itinerari cinematografici del Belpaese. Tutti i giovedì, sui profili di DG Turismo, Italy for Movies e Istituto Luce Cinecittà, saranno pubblicati consigli e proposte di viaggio, gallery e contenuti da ogni angolo d’Italia che nel passato è stato eletto a set cinematografico o che nell’immediato futuro lo diventerà presto. Unica costante, l’hashtag ufficiale dell’iniziativa, #ItalyForMovies, attraverso il quale si potrà seguire rapidamente e con facilità i contenuti pubblicati.

Il progetto nasce con lo scopo di sperimentare nuove soluzioni nella comunicazione cinematografica e rappresenta un elemento innovativo nel panorama nazionale: la promozione del territorio si unisce al patrimonio creativo e culturale italiano, incentivando l’utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione e tentando un alternativo passo in avanti anche verso la generazione dei Millennial.

L’esplorazione virtuale dell’Italia, dunque, è appena iniziata partendo da una location davvero illustre: Vigata, la città natale del commissario Montalbano, mentre le prossime tappe risaliranno la Penisola. Mettetevi comodi: il viaggio è appena iniziato!