Iniziano le riprese de La valle dei sorrisi, il nuovo film di Paolo Strippoli

Roma, 29 agosto – La serenità di un paese di montagna, un insegnante di educazione fisica e un inquietante rituale: sono iniziate le riprese di LA VALLE DEI SORRISI, il nuovo lungometraggio di Paolo Strippoli. Il regista barese, classe 1993, si è formato al Centro Sperimentale di Cinematografia, ha già diretto i film Piove (2021) e, insieme a Roberto De Feo, A classic horror story (2020).

 

Protagonista del nuovo film Michele Riondino, nei panni dell’insegnante di educazione fisica, accanto a lui Romana Maggiora Vergano, Paolo Pierobon, Roberto Citran e per la prima volta sullo schermo Giulio Feltri.

 

Già vincitore del Premio Franco Solinas per il Miglior Soggetto (2019), il film è sceneggiato da Milo Tissone, Jacopo del Giudice e dallo stesso Paolo Strippoli ed è prodotto da Fandango, casa di produzione e distribuzione di Domenico Procacci e Laura Paolucci, e Nightswim, di Ines Vasiljevic e di Stefano Sardo, in coproduzione con Spok, in collaborazione con Vision Distribution, con il contributo del MIC, di Lazio International e della FVG Film Commission – PromoTurismoFVG, viene girato in Friuli-Venezia Giulia a Tarvisio, Malborghetto, Pontebba e, per la prima volta dopo il passaggio al FVG, Sappada. Le riprese si protrarranno fino ai primi di ottobre.

 

Il Direttore della fotografia è Cristiano Di Nicola, la scenografia è di Marcello Di Carlo, i costumi sono di Susanna Mastroianni e il montaggio è a cura di Federico Palmerini.

 

Sinossi

Sergio Rossetti, un insegnate di educazione fisica, viene trasferito a Remis, un piccolo paese di montagna nel quale regna una serenità inscalfibile. Scoprirà che dietro a quell’equilibrio dorato si cela un inquietante rituale. Una notte a settimana gli abitanti di Remis si liberano del proprio dolore grazie a un adolescente, Matteo Corbin: basta abbracciarlo per stare meglio. Nel tentativo di salvare Matteo dalla follia della sua comunità, Sergio scatenerà il lato oscuro di quello che tutti chiamano l’angelo di Remis.