Il re dei paparazzi in mostra a Roma

Rino BarillariThe King of Paparazzi, questo il titolo della mostra realizzata da Istituto Luce Cinecittà – con il contributo di DG Cinema e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali – che è stata allestita nello spazio Extra del MAXXI di Roma.

Nel percorso rivivremo la carriera del fotoreporter che meglio di tutti ha incarnato la vera essenza del paparazzo: Rino Barillari. Attraverso la mostra, scopriremo i momenti salienti e più importanti del nostro Paese grazie alle foto di Rino, che in virtù del suo talento e istinto ha catturato immagini forti e significative degli ultimi 50 anni di Italia: non solo le star e i personaggi più in voga del momento, ma anche cronaca, costume e società.

L’esposizione è suddivisa in 4 sale principali che seguono un preciso percorso tematico, nelle quali troveremo 100 scatti “rubati” e perfettamente allestiti da Marino Crespi, ma anche ad un’impalcatura audiovisiva creata ad hoc, con le stampe 3D di Federico Giangrandi. Oltre al viaggio nella storia d’Italia e dei suoi personaggi, scopriremo anche la vita singolare di Rino, passata attraverso 163 ricoveri al Pronto Soccorso, 11 costole rotte, 1 coltellata, 76 macchine fotografiche fracassate (alcune delle quali in mostra).

Se a tutto ciò si aggiunge anche l’ingresso libero alla mostra, capirete che è un evento a cui non poter mancare!

NEWS

Al via le riprese di “Sette ore per ...

Giampaolo Morelli debutta alla regia con una romantic comedy

Vai all'articolo

Vita segreta di Maria Capasso

Nelle sale dal 18 luglio il nuovo film con Luisa Ranieri

Vai all'articolo

Taormina Film Fest 2019

Anteprime internazionali e grandi ospiti

Vai all'articolo