Il re dei paparazzi in mostra a Roma

Rino BarillariThe King of Paparazzi, questo il titolo della mostra realizzata da Istituto Luce Cinecittà – con il contributo di DG Cinema e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali – che è stata allestita nello spazio Extra del MAXXI di Roma.

Nel percorso rivivremo la carriera del fotoreporter che meglio di tutti ha incarnato la vera essenza del paparazzo: Rino Barillari. Attraverso la mostra, scopriremo i momenti salienti e più importanti del nostro Paese grazie alle foto di Rino, che in virtù del suo talento e istinto ha catturato immagini forti e significative degli ultimi 50 anni di Italia: non solo le star e i personaggi più in voga del momento, ma anche cronaca, costume e società.

L’esposizione è suddivisa in 4 sale principali che seguono un preciso percorso tematico, nelle quali troveremo 100 scatti “rubati” e perfettamente allestiti da Marino Crespi, ma anche ad un’impalcatura audiovisiva creata ad hoc, con le stampe 3D di Federico Giangrandi. Oltre al viaggio nella storia d’Italia e dei suoi personaggi, scopriremo anche la vita singolare di Rino, passata attraverso 163 ricoveri al Pronto Soccorso, 11 costole rotte, 1 coltellata, 76 macchine fotografiche fracassate (alcune delle quali in mostra).

Se a tutto ciò si aggiunge anche l’ingresso libero alla mostra, capirete che è un evento a cui non poter mancare!

NEWS

Pierfrancesco Favino sul set del film “Padre Nostro”

Alla regia Claudio Noce che gira tra Roma e Calabria

Vai all'articolo

I film Vision alla Festa del Cinema di ...

Da "Il ladro di giorni" a "Il giorno più bello del mondo"

Vai all'articolo

Primo ciak per ‘D.N.A’. di Lillo ...

D.N.A. segna l'esordio alla regia per il duo comico

Vai all'articolo