Il cinema internazionale scala Le otto montagne

Vision Distribution ha concluso un’importante serie di accordi per la distribuzione internazionale di Le otto montagne, il film diretto da Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, in concorso al Festival di Cannes 2022.

 

Il titolo arriverà nel Regno Unito e in Irlanda, dove è stato acquisito e sarà distribuito da Picturehouse Entertainment. Clare Binns, AD della casa di distribuzione inglese, ha dichiarato: “È un film di straziante bellezza, sia in termini di grandezza visiva che di lascito emotivo. Ogni fotogramma è un dipinto. Amiamo profondamente la regia di Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch ed è davvero emozionante poter collaborare con loro su questa strepitosa pellicola”.

 

Il film interpretato da Alessandro Borghi e Luca Marinelli ha destato forte interesse nel resto d’Europa e non solo, sono stati venduti diritti per la distribuzione ad Avalon (Spagna), Outsider (Portogallo), One from the Heart(Grecia), Camera (Danimarca), Triart (Svezia), Selmer Media (Norvegia), Cinemanse (Finlandia), M2 (Polonia), Kino Pavasaris (Paesi Baltici), Beta Film (Bulgaria), Aerofilms (Repubblica Ceca e Repubblica Slovacca), Bir Film(Turchia), JinJin (Corea del Sud) e Swallow Wings (Taiwan).

Non ultimo, sono in corso in trattative anche con altri Paesi, tra cui il Nord America.

 

La pellicola sarà distribuita in Italia da Vision Distribution, in Francia da Pyramide Distribution e nel Benelux da Kinepolis / DutchFilmworks.

Le otto montagne è prodotto da Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa per Wildside, società del gruppo Fremantle, e co-prodotto da Rufus, Menuetto, Pyramide Productions e Vision Distribution, in collaborazione con Elastic Film e Sky.